Lo User experience design (o UX design), declinato in ambito web, si occupa di migliorare l’usabilità di un sito. L’obiettivo è fare in modo che l’interazione tra sito e utente crei in quest’ultimo un’esperienza soddisfacente. L’utente deve essere molto soddisfatto nel vedere, nel consultare e nell’usare un sito web. Chi naviga un sito non deve solo trovarlo accattivante, ma deve poterlo esplorare in modo veloce, facile e accessibile.

Nel realizzare siti per Internet, la mia preoccupazione è sempre quella di migliorare la navigabilità e la leggibilità di una pagina web. Lo sviluppo front-end e la programmazione back-end sono rivolti a ottenere il massimo della gratificazione in chi utilizza un sito. Altrimenti, il rischio è quello di generare frustrazione e, dunque, abbandono e obsolescenza.

Le competenze acquisite negli anni mi consentono di assicurare ai miei clienti uno UX design apprezzabile. Posso, infatti, intervenire a livello di progettazione del layout grafico (design visivo) oppure nello sviluppo di funzionalità di aiuto alla navigazione (design interattivo). A tal fine si possono sfruttare anche le risorse di CMS come WordPress nella cui gestione mi sto cimentando di recente.

Approfondimenti:

» User experience design

 

Contattami