Un content management system (CMS), cioè un sistema di gestione dei contenuti, è un applicativo grazie al quale è possibile creare e gestire un intero sito Internet. Questa sistema, ospitato su un server, non richiede conoscenze specifiche di programmazione web.
In genere, i CMS offrono un cosiddetto pannello di amministrazione (parte back-end), accedendo al quale si riesce a gestire ogni aspetto del sito. In questo modo, l’amministratore è in grado di cambiare l’impostazione grafica oppure di pubblicare i contenuti testuali e multimediali (parte front-end).

Esistono diversi CMS per differenti tipologie di contenuto (forum, blog, wiki, e-commerce, etc.). Tuttavia, il loro intento è sempre quello di facilitare la gestione di siti che richiedono frequenti aggiornamenti o un certo numero di pagine e articoli.
Inoltre, le loro vesti grafiche sono indirizzate alla resa responsive, ossia a un layout adattabile a qualsiasi dispositivo di consultazione (pc desktop, notebook, tablet e smartphone).
I CMS più diffusi sono: WordPress, Joomla, Drupal, PrestaShop, Magento, etc.

Negli ultimi anni mi sono specializzato nell’utilizzo e nella personalizzazione di WordPress. È uno strumento versatile che permette di sviluppare agevolmente siti, portali e applicazioni con rapidità e affidabilità.

Approfondimenti:

» Content management system

» WordPress: la guida completa

 

Contattami